Pierra Menta

La Pierra Menta è diventata, nel corso delle sue 31 edizioni, la gara di riferimento per lo sci-alpinismo, una tappa obbligata per l'élite di questa disciplina. Ogni anno riunisce oltre 200 cordate di 2 sciatori per una corsa particolarmente impegnativa ed esaltante, che si svolge su quattro tappe in quattro giorni.

I partecipanti, giunti da ogni parte del mondo, dovranno dimostrare un vero impegno sia dal punto di vista fisico che mentale, vista la difficoltà della corsa: questa maratona sulle cime richiede resistenza in salita e tecnica per la discesa. Infatti la Pierra Menta prevede da 3 a 6 ore di corsa al giorno e oltre 10.000 metri di dislivello positivo da scalare in 4 giorni, il tutto arricchito da una quindicina di colli, creste vertiginose, passaggi molto scivolosi, pendii pericolosi… !  

Sulle tracce dei loro predecessori, i giovani corridori tra i 15 e i 20 anni hanno l'onore di sfidarsi nella “Pierra Menta Jeunes”, un circuito specifico predisposto da ormai 21 anni. 200 giovani atleti condividono quindi questa bella avventura sul piano umano e danno prova di saper superare i propri limiti per raggiungere il traguardo. Molti di loro hanno partecipato a questa gara prima di salire sul podio della mitica Pierra Menta.

La leggenda si è alimentata anche grazie ai 4000 spettatori sulla cima del Grand Mont per l'omonima tappa del sabato e all'ambiente frenetico che accompagna la traversata dei corridori.

Sito ufficiale Pierra Menta


 


Pierra Menta 01
Pierra Menta 02
Pierra Menta 03
Pierra Menta 04
Pierra Menta 05
Pierra Menta 06
Pierra Menta 07
Pierra Menta 08
Pierra Menta 09
Pierra Menta 10
Pierra Menta 11
Pierra Menta 12
Pierra Menta 13
Pierra Menta 14
Pierra Menta 15